Slide FanBox

giovedì 28 aprile 2016

Il mondo intorno a noi...


Capire il mondo che ci circonda


È un bene conoscere sé stessi. Infatti, un comandante non può navigare se non conosce la propria nave. Ma ciò non è sufficiente per raggiungere un “buon porto”, bisogna conoscere anche il mare!
Ma se è un bene conoscere sé stessi, non bisogna tralasciare di comprendere il mondo che ci circonda. La comprensione genera la compassione. L'ignoranza provoca la paura, il razzismo, la xenofobia.
L’essere umano e l’ambiente sono un tutt’uno. L’Uomo è parte integrante della natura, la quale agisce sull’uomo, con tutte le conseguenze che ne derivano. Ma, purtroppo, la natura è, al tempo stesso, considerata come un’avversaria che bisogna dominare, piegare alla propria volontà, mettere sotto i piedi! E l’Armonia? Il caos!!!
Cerca di comprendere il mondo che ti circonda. Vivere senza capire il mondo, è come ritrovarsi all’interno della cabina di pilotaggio di un aereo e non saperlo pilotare! Si schiacceranno pulsanti a caso con la speranza di mantenere la giusta rotta in volo e soprattutto di non schiantarsi al suolo!!!

Credo che bisogna dare molta importanza all’informazione. La VERA informazione, quella che ci rende più intelligenti e ci permette di capire il mondo, da non confondersi con i telegiornali che danno solo cattive notizie!
Informati! Leggi! Rifletti!

Vai a delle conferenze o visita delle mostre! E perché no, organizza tu stesso delle conferenze! Coltiva le tue passioni! Spegni la televisione ed evita tutti quei divertimenti che fanno sì che tu sia passivo!
Dedica il tuo tempo alla tua formazione, seguendo corsi, anche da autodidatta! Sviluppa le tue competenze! Accresci il tuo sapere e la tua cultura generale! La conoscenza è una formidabile fonte di ricchezza!

Se sviluppi il tuo sapere, le tue conoscenze, la tua comprensione nei riguardi del mondo e di te stesso, sicuramente ne potrai trarre enormi vantaggi. Ti si aprirebbero nuove opportunità: ne trarrebbe giovamento la tua personalità, il tuo spirito d’indipendenza, saresti più aperto, più libero, più felice!

Nessun commento:

Posta un commento